NON è solo questione di genere
RASSEGNA di cinema e incontri
SULLE pari opportunità
Non è solo questione di genere
Ottobre-dicembre
Fonzaso
Rassegna di cinema e incontri sulle pari opportunità
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre e il Comune di Fonzaso uniscono le forze per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle pari opportunità per uomini e donne, in stretta collaborazione con Dolomiti Hub.
Vede così la luce una rassegna di tre appuntamenti cinematografici, che consisteranno nella proiezione di film o video accompagnata da una conversazione con un relatore e che verranno promossi da ottobre a dicembre con l’intenzione di far riflettere sull’uso delle parole e del linguaggio di genere, sulla discriminazione delle persone in base al loro aspetto fisico (“body shaming”) e sull’identità di genere.
L’iniziativa è attuata grazie al sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre, del Comune di Fonzaso, della Cassa rurale Valsugana e Tesino e della Fondazione Cariverona (bando “Azioni di Comunità”).
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
DOLOMITI HUB
Dolomiti Hub è uno spazio versatile con vocazione culturale che nasce nella zona industriale di Fonzaso da un processo partecipato di rigenerazione di un opificio. È un laboratorio dinamico di innovazione sociale dove è e sarà possibile trovare spazi coworking, uffici privati, sala spettacoli, aule formative, marketplace, bar con piccola ristorazione ed un infopoint. A gestirlo è un’Impresa Sociale intorno in cui gravitano oltre 50 “hubber” e che propone anche servizi di co-progettazione, comunicazione e promozione culturale.
Giovedì 7 ottobre, ore 20.30
Proiezione del cortometraggio Cerdita di Carlota Martinez-Pereda e conversazione sul body shaming con Lara Lago, giornalista e attivista body positive
Modera Giorgia Li Castri, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Feltre
ingresso libero, prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui
Giovedì 18 novembre, ore 20.30
La parità di genere passa soprattutto dalla lingua
Proiezione di cortometraggi e conversazione sull’uso delle parole e
del linguaggio di genere con Stefania Cavagnoli, professoressa di
Linguistica Applicata e Glottodidattica all’Università Tor Vergata di Roma.
Modera Elena Polesana, Commissione Pari Opportunità di Feltre
ingresso libero, prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui
Giovedì 2 dicembre, ore 20.30
Proiezione del film Vergot di Cecilia Bozza Wolf e conversazione con la regista e i protagonisti Alex e Gim Zancanella sull’orientamento di genere.
ingresso libero, prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui