LABORATORIO DI PARTECIPAZIONE SULLA RIGENERAZIONE URBANA

Lo studio del caso dell’ex scuola elementare di Arten di Fonzaso IN PROVINCIA DI BELLUNO

Corso online

10 maggio - 01 luglio
23 ore di partecipazione

Termine iscrizioni 9 maggio ore 24

Il tema della rigenerazione urbana diventa spazio espressivo attraverso un laboratorio di partecipazione. La scuola primaria della frazione di Arten di Fonzaso verrà dismessa a breve e l’Amministrazione Comunale intende ridare nuova vita allo stabile seguendo la nuova visione di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, promuovendone e agevolandone la riqualificazione.

Il processo di rigenerazione intende ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

L’Amministrazione Comunale ha inteso pensare la nuova vocazione dell’immobile assieme agli stakeholders e alla cittadinanza al fine di produrre una nuova destinazione d’uso e di identità allo spazio.

Sul solco di tale intuizione l’Amministrazione ha deciso di avvalersi di Dolomiti Hub per raggiungere tale obiettivo in collaborazione con WeEurope S.r.l.

DOLOMITI HUB

Logo-vettoriale-300x283
Logo Sherpa con sigillo

Dolomiti Hub è uno spazio versatile con vocazione culturale che nasce nella zona industriale di Fonzaso da un processo partecipato di rigenerazione di un opificio. È un laboratorio dinamico di innovazione sociale dove è e sarà possibile trovare spazi coworking, uffici privati, sala spettacoli, aule formative, marketplace, bar con piccola ristorazione ed un infopoint. A gestirlo è un’Impresa Sociale intorno in cui gravitano oltre 50 “hubber” e che propone anche servizi di co-progettazione, comunicazione e promozione culturale.

WeEurope Srl è una start up innovativa che nasce all’interno del percorso universitario in Studi Europei Politiche dell’Unione Europea e si occupa di sviluppo territoriale e innovazione sociale, ha sviluppato conoscenze e competenze specifiche nell’ambito del design collaborativo che hanno portato alla realizzazione della piattaforma Mosaic – Design Your Decision, realizzata da WeEurope Srl in collaborazione con Sherpa srl spin-off dell’Università degli Studi di Padova. 

La sinergia tra i desideri del committente e la vocazione di Dolomiti Hub ha prodotto un percorso di attivazione comunitaria attraverso un metodo innovativo di co design ed un coinvolgimento degli hubbers di Dolomiti Hub.

Il laboratorio esperienziale si articolerà in due fasi distinte che porteranno, alla fine del processo partecipativo, alla produzione delle soluzioni di possibile nuova destinazione d’uso della ex scuola.

STRUMENTI

Si utilizzeranno il metodo della co-progettazione e Mosaic, strumento di co-design collaborativo sviluppato dalla start-up innovativa WeEurope S.r.l. con il supporto dello spin-off dell’Università degli Studi di Padova Sherpa S.r.l.

COMPETENZE

I partecipanti al laboratorio potranno apprendere nuove competenze e sperimentare la fase del processo di rigenerazione urbana che vede il lavoro di preparazione, il coinvolgimento della popolazione, l’ingaggio di stakeholder utilizzando strumenti e metodi innovativI.

DESTINATARI

Ai partecipanti è richiesta una competenza di base nell’uso di strumenti digitali su web. Capacità di programmazione e visione strategica sono utili prerequisiti, anche a livelli base, per l’ottima riuscita del processo.

DOVE

Corso online. Gli incontri vengono erogati online attraverso la piattaforma Zoom. L’unico incontro in presenza si terrà per il sopralluogo all’ex scuola previsto nel 2° incontro.

2 FASI DI LAVORO

Fase 1

Coinvolgimento di un gruppo di hubber che produrranno alcune ipotesi di rigenerazione

Fase 2

Attivazione anche della popolazione locale e degli stakeholders, con costituzione del gruppo RIGENERIAMO ARTEN, processo di co-design attraverso la piattaforma Mosaic e due indagini on-line con la popolazione

Project manager e docenti

Walter Moretto

Project manager e responsabile di Dolomiti Hub, amministratore di Dolomiti Lab S.r.l. Impresa Sociale

Debora Nicoletto

Project manager, ideatrice, broker d’innovazione ed attivatrice di comunità di Dolomiti Hub

Luca Feltrin

Project manager, co-founder di We Europe S.r.l., presidente di Dolomiti Hub APS

Mattia Sajeva

Project manager, co-founder di We Europe S.r.l., facilitatore piattaforma Mosaic

Giulio Mattiazzi

Docente in Welfare generativo e innovazione sociale, co-founder Sherpa S.r.l. spin-off dell’Università di Padova, facilitatore piattaforma Mosaic

CANDIDATURA ED ISCRIZIONE

Invio candidature entro il 9 maggio 2021 ore 24.00

Prezzo intero

Partecipazione completa a fase 1 e fase 2
60 tutto compreso
  • 23 ore di lavoro di gruppo
  • Partecipazione a tutte le attività
  • Condivisione proposte di rigenerazione consegnate all'amministrazione
  • Attestato di partecipazione
Special price

Prezzo studenti

Partecipazione completa a fase 1 e fase 2
50 tutto compreso
  • 23 ore di lavoro di gruppo
  • Partecipazione a tutte le attività
  • Condivisione proposte di rigenerazione consegnate all'amministrazione
  • Attestato di partecipazione
Special price

Servizi extra

Al termine del sopralluogo alla ex-scuola di Arten, possibilità di partecipare al pranzo di gruppo a prezzo convenzionato dal nostro hubber Luca Cargnel – La Locanda di Feltre.

CANDIDATURA E ISCRIZIONE

LABORATORIO ONLINE DI PARTECIPAZIONE SULLA RIGENERAZIONE URBANA 

STUDIO DEL CASO DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE DI ARTEN DI FONZASO (BL)

10 maggio – 01 giugno 2020

23 ore – 12 meeting (1 in presenza)