Zombie Survival Kit

Spettacolo Teatrale di PequodCompagnia

Apocalissi Quotidiane:
Una Riflessione Viscerale
su Consumo e Isolamento

Testo e regia di Maura Pettorruso

con Emanuele Cerra, Maria Vittoria Barrella, Stefano Pietro Detassis

Scene di Lorenzo Zanghielli

Produzione PequodCompagnia

Produzione esecutiva EvoèTeatro

in collaborazione con FerraraOff

“Zombie Survival Kit” è uno spettacolo intenso che esplora le apocalissi quotidiane che ignoriamo: cambiamenti climatici, pandemie e guerre. Tre attori rappresentano mondi opposti — consumismo, estetica ossessiva, e isolamento virtuale — attraverso una violenza viscerale e senza parole.

Il palcoscenico diventa un campo di battaglia dove gli spettatori sono coinvolti attivamente, costruendo barriere e assistendo a scene crude di distruzione e consumo. Questo spettacolo provocatorio mette in luce la nostra apocalisse personale, rivelando l’assenza di un vero “kit di sopravvivenza” nella brutalità della nostra esistenza quotidiana.

INGRESSO SPETTACOLO:  €15,00

PequodCompagnia

Nasce nel gennaio 2020. I suoi fondatori sono Maura Pettorruso (drammaturga e regista), Stefano Pietro Detassis (attore). Dopo anni di attività nella compagnia Macelleria Ettore (con la quale partecipano a numerosi festival teatrali nazionali: Kilowatt Festival, Inequilibrio-Armunia, Festival della Scienza di Genova, Pergine Spettacolo Aperto… ) e nell’associazione TrentoSpettacoli, Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis decidono di intraprendere un nuovo percorso di ricerca teatrale. Il fulcro della poetica è la drammaturgia contemporanea. Nel 2023 entrano nella compagnia Maria Vittoria Barrella (attrice), Elisa Galter (organizzatrice) e Valentina Basiliana (costumista). Il primo lavoro del gruppo parte dal romanzo Frankenstein di Mary Shelley: Io e Mary, testo e voce di Maura Pettorruso e musiche di Andrea Casna. Lo spettacolo vince il premio per la Piattaforma Regionale indetto dal Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Culturale Santa Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino. Nel 2022 la compagnia vince il bando per residenze “Chiamata alle Arti” di FerraraOff con il progetto Zombie Survival Kit. Maura Pettorruso, Stefano Pietro Detassis e Maria Vittoria Barrella collaborano inoltre con diverse realtà del territorio, come regista/drammaturga e performer. I loro spettacoli hanno girato nelle principali rassegne e stagioni dei teatri Off d’Italia e di Europa.

“Finanziato tramite Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione ecologica. PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-Investimento 3.3.4: – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima (Azione B II)”.

In collaborazione con