Merda d'artista

Escrementi artistici

Con Camilla Nacci, curatrice d’arte

modere Davide Da Mutten

Un incontro all’insegna del mondo dell’arte contemporanea in tutti i suoi aspetti

Cosa vuol dire essere un artista contemporaneo ? Come si può fare dell’arte un lavoro? Qual è il processo dietro questo? 

L’artista Pietro Manzoni, con la sua opera Merda d’artista, è riuscito nell’impresa usando qualcosa di biologico come la “merda”. Opera provocatoria che illustra come tutto di un artista può diventare arte.

La Curatrice d’arte Camilla Nacci Zanetti interverrà per spiegare il lavoro che ci cela dietro l’arte contemporanea.

CAMILLA NACCI ZANETTI

nata a Milano nel 1989.

Dopo la laurea in Filologia moderna, nel 2013 si trasferisce a Trento, dove inizia a lavorare nell’ambito dell’arte contemporanea come critica d’arte, curatrice e organizzatrice di mostre.

Grazie a un approccio al lavoro olistico e trasversale, coniuga collaborazioni di calibro internazionale con artist* e altr* professionist* del settore a un forte interesse per la rigenerazione di spazi e situazioni di comunità attraverso l’arte, mantenendo uno sguardo attento alle tendenze e alle dinamiche culturali del contemporaneo. 

Appassionata di pizzica e altre danze popolari, coltiva anche la pratica della scrittura creativa.

DAVIDE DA MUTTEN

nato a Feltre nel 1989.

Attualmente lavora alla Libreria Quattro Sass di Seren del Grappa, ma è anche editor collaboratore di diverse case editrici, in particolare DBS Edizioni, e conduttore di laboratori di didattica dell’arte in centri estivi e scuole elementari. 

Davide presiede inoltre l’Associazione Fenice – Arte, Culture, Turismo, realtà attiva nella promozione turistico-culturale di Feltre (BL).

Ha scritto il libro Storia di Feltre, illustrata da Fabio Vettore, edita da DBS e rivolta a ragazzi e a tutti coloro che volessero scoprire personaggi illustri, luoghi indimenticabili ed eventi importanti della cittadina. 

Davide collabora con DH perché crede nelle molteplici risorse del nostro territorio e nello spirito di sinergia di questo gruppo. 

Evento parte del progetto 6413-0001-729-2023 GEA: Generazione di Energie in Azione  è stato approvato con DDR N. 1469 DEL 16/11/2023 nell’ambito del PROGRAMMA REGIONALE FSE+ PR VENETO 2021-2027 – PRIORITÀ 4 “OCCUPAZIONE GIOVANILE” – GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale – DGR n. 729 del 22/06/2023.

Una cagata pazzesca - Merda d'artista

Nome e cognome(Obbligatorio)