Il monologo - La porta d'accesso al personaggio

Seminario teatrale di livello intermedio con live performance off-stage

Il gioco del teatro è forse uno dei più divertenti che si possano fare con altre persone: relazioni, improvvisazioni, perfino errori; immaginarsi nei panni di qualcun altro, compiere delle azioni che mai, mai, mai nella vita normale faremmo… Tutti aspetti meravigliosi dell’essere in scena. 

Ma chi c’è stato, sul palco, sa altrettanto bene che esistono anche quei momenti in cui proprio non ci si diverte, quanto meno non tanto quanto si vorrebbe e potrebbe. Momenti in cui delle voci pedanti e pettegole si fanno spazio nella nostra testa e rovinano tutto il nostro divertimento (maledette voci!).

E uno dei momenti in cui più facilmente capita è proprio quando potremmo brillare di luce propria e dimostrare al mondo quanto bellǝ, bravǝ e immensamente eroticǝ siamo, ovvero durante un monologo. 

Quello è il momento giusto e maledetto in cui potremmo dimostrare quanto valiamo, ma immancabilmente qualcosa non funziona come vorremmo. E allora per reazione, ci monta una rabbia interna o una depressione violenta che raramente nella vita quotidiana abbiamo provato. Max Aub ha fissato nel suo libro “Delitti esemplari” (Sellerio) moltissimi pensieri violenti e divertenti che assomigliano fortemente alle nostre reazioni quando le voci pettegole ci rovinano il nostro splendido momento teatrale. 

Il gruppo che parteciperà al laboratorio teatrale IL MONOLOGO,  userà i piccoli monologhi che ha scritto il signor Aub per giocare al teatro: personaggi che elaboreremo insieme, sottotesti che analizzeremo insieme, azioni sceniche, emozioni ed anche i maledetti pensieri parassiti, che affronteremo insieme. Anche se magari saremo soli in scena (coi monologhi capita…), il lavoro sarà condiviso ed elaborato assieme a un gruppo di persone che collaboreranno a fare il teatro. Perché il teatro è un gioco che non si gioca mai da soli (anche quando si è soli in scena a fare un monologo)!

Il laboratorio, organizzato e condotto da Matàz Teatro in collaborazione con Dolomiti Hub, è dedicato a corsisti di livello intermedio e si svolgerà il 22 aprile dalle 10.00 alle 19.00 (il pranzo è incluso nell’iscrizione) presso lo spazio Dolomiti Hub di Fonzaso (BL). Per la serata del 22 aprile alle 18.00 è previsto l’aperincontro DELITTI ESEMPLARI dove i partecipanti potranno mettere alla prova quanto appreso con una live performance off-stage. Iscrizioni entro il 12 aprile.

Quando: 22 aprile
Orario: 10.00 – 19.00
Costo: 95€ pranzi inclusi
Iscrizione: entro 12 aprile
Dove: Dolomiti Hub, Fonzaso (BL)

Info e contatti:
formazione@matazteatro.com
+39 328 265 0199

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU