Giro Danza
Danze contro la violenza sulle donne
- Giovedì 21 Novembre 2024 - dalle 19:00
- Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub
Danze contro la violenza di genere e Giro Tutto!
Danza e Resilienza contro la Violenza sulle Donne.
Il problema della violenza sulle donne non riguarda determinate epoche storiche, ma le radici antropologiche stesse della natura umana, legata fondamentalmente al bisogno del controllo della fecondità e sessualità femminile, che di fatto è confermato anche dai codici morali a cui sono sottoposte le donne, nella maggior parte dei posti del mondo.
Negli anni settanta la forza dirompente delle donne, assieme anche a forze parlamentari, trasforma le regole giuridiche del rapporto uomo-donna in primo luogo in famiglia, con l’introduzione del divorzio, del nuovo codice di famiglia, della abolizione del reato d’aborto, del delitto d’onore e del matrimonio riparatore. (1975) cresce una sensibilità diffusa che mostra sempre più una bassa tolleranza verso la violenza contro le donne.
Oggi, la violenza contro le donne è un fenomeno ancora molto diffuso che investe molte società e culture, perciò vi è la necessità di continuare ad affrontarlo attraverso varie forme comunicative, per portare il proprio contributo alla conoscenza e riflettere su questo delicato tema. Raffaela Peron vorrebbe avvicinare i partceipanti a questa tematica attraverso la danza in cerchio che come uno specchio riflette le varie espressioni dell’anima, talora triste e sofferente, ma anche propositiva e coraggiosa.
Dolomiti Hub apre le porte alle danze!
La danza è l’espressione artistica di una cultura e delle sue tradizioni. Fatti sorprendere da un mondo tutto da conoscere in compagnia di Raffaela Peron alla scoperta dei passi delle danze rinascimentali.
Dopo il laboratorio, potrai gustare anche la cena con il formato Giro Tutto di Dolomiti Hub: 3 sfiziose portate dalla cucina e pizze a rotazione a inizio e fine giro!
INGRESSO:
Laboratorio di danze circolari contro la violenza sulle donne + CENA Giro Tutto €20,00
Per dettagli e informazioni chiama il numero 0439 1991946
Questa volta le danze sostengono le donne!
Una parte del ricavato della serata verrà donato all’associazione Belluno Donna il Centro Antiviolenza dove le donne possono trovare un servizio competente e qualificato.
L’Associazione nasce nel 2003 come prima risposta all’esigenza emersa dalla ricerca del 2001 che ha evidenziato come anche nel nostro territorio la violenza contro le donne sia molto frequente.
Nel 2004 ha aperto il Centro antiviolenza Belluno-DONNA per aiutare e sostenere le donne e i loro figli/e.
Nel corso degli anni l’attività dell’Associazione si è sviluppata su vari piani ampliando l’area di intervento per offrire via via risposte sempre più efficaci.