Facciamo i fumetti!

Laboratorio di introduzione al fumetto e proiezione di cortometraggi di animazione

a cura di Paolo Gallina, illustratore, fumettista e membro dello staff di Treviso Comic Book Festival

in collaborazione con Lago Film Fest

Domenica 17 ottobre, h 14.30-18.30

Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Fonzaso e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – all’interno dell’avviso pubblico “EduCare”, con ente capofila il Consorzio Comuni BIM Piave Belluno

Iscrizione obbligatoria gratuita cliccando qui

Destinatari del laboratorio: ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare all’iniziativa è obbligatorio esibire il green pass a partire dai 12 anni di età. Grazie per la collaborazione!

Laboratorio per introdurre al linguaggio del fumetto attraverso esercizi pratici.
 
Paolo Gallina, illustratore e fumettista, membro del collettivo Super Squalo Terrore. Ha disegnato il fumetto “Tupac Shakur, solo Dio può giudicarmi”, scritto da Antonio Solinas e pubblicato da Beccogiallo Editore, per il quale ha vinto il Premio Boscarato come autore rivelazione nel 2017. Nel 2021 ha disegnato il fumetto “The Notorious B.I.G., il cielo è il limite”, sempre scritto da Antonio Solinas e pubblicato da Beccogiallo Editore. È l’illustratore dei romanzi della serie “Tim Specter”, scritti da George Bloom e pubblicati da Giunti Editore. Fa parte dello staff del Treviso Comic Book Festival.
 
Treviso Comic Book Festival, o TCBF, è il festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione di Treviso, realizzato dall’Associazione Fumetti in Treviso. Il festival è composto da mostre, live performance, workshop e incontri dedicati al mondo del fumetto, dell’illustrazione, del design e della comunicazione. Il TCBF è il punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda la promozione del fumetto come forma di comunicazione e forma d’arte, capace di fungere da attrattore creativo e culturale per il territorio. Negli ultimi anni ha ospitato alcuni tra i più noti artisti mondiali e creato reti di scambio e cooperazione con organizzazioni, enti, editori, associazioni e uffici culturali di tutto il mondo. Il Treviso Comic Book Festival è il festival diffuso della città di Treviso che guarda al futuro. Ogni anno il festival porta in città oltre 35.000 persone organizzando 25 mostre in altrettante location dai musei pubblici agli spazi privati, 15 workshop a tutti i livelli, 40 editori editori presenti, 100 autoproduzioni ad animare l’area self, 300 vetrine illustrate di negozi in centro storico e svariati eventi tra musica, live showcase, incontri, dibattiti, approfondimenti, conferenze e momenti conviviali.
 

Iscrizione obbligatoria gratuita cliccando qui

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”