Barbiana ’65

La lezione di Don Milani

Proiezione del docufilm di Alessandro D’Alessandro (Italia, 2017, 63 min)

e conversazione con Francesca Curti e Loriana Pison – Comitato Belluno Comunità che Educa

Giovedì 16 dicembre, h 20.30

Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Fonzaso e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – all’interno dell’avviso pubblico “EduCare”, con ente capofila il Consorzio Comuni BIM Piave Belluno

Prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il green pass. Grazie per la collaborazione!

Questo film-documentario su don Lorenzo e i suoi ragazzi di Barbiana nasce dal recupero del materiale girato da Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. È l’unico documento esistente con don Milani in scena. È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.
 
Il recupero integrale del materiale, protagonisti Don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione. E un pensiero – concreto – di straordinaria organicità, che fanno di Milani un’esperienza intellettuale, radicale, utopica e politica, di livello almeno europeo. Ben oltre i confini di un piccolo paese, di una nazione, e del suo tempo.
 

Prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”